Articoli
testo | Italiano | Classe 1ª
Letture d'inverno e altre consonanti (f, b)
1 percorso didattico per: (ASCOLTO E PARLATO) ascoltare e comprendere semplici e brevi racconti, individuando elementi speci????fici; ascoltare in modo attivo una fi????lastrocca, riproducendo alcuni suoni e mimando gesti; rispondere in modo pertinente a domande dirette di tipo personale e su fatti relativi a esperienze dirette e familiari; (LETTURA E SCRITTURA) riconoscere le lettere dell’alfabeto sia dal punto di vista grafico che fonico; mettere in relazione le lettere per formare/riconoscere sillabe e segmenti non sillabici; utilizzare le sillabe e i segmenti non sillabici per formare parole; scrivere frasi semplici complete degli elementi fondamentali; utilizzare il carattere corsivo; riconoscere, all’interno di una parola, la corrispondenza tra un suono e due lettere nel passaggio dal piano fonico al piano grafico; Distinguere i suoni simili P/B, R/L, S/Z, T/D; riconoscere la funzione del punto interrogativo e usarlo.
Scuola primariaItaliano
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, insegnante e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini; collaborazione di: Valentina Cammilli, Samantha Galli, Melania Parisi Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Chiara Tacconi Progetto grafico: Barbara Barucci, Daniela Romeo