Le carte in fiaba | Giunti Scuola
testo | Italiano | Classe 2ª

Le carte in fiaba

1 percorso didattico per: riconoscere in una fiaba il protagonista, l’antagonista e il fatto centrale; raccontare oralmente fabe della letteratura classica; leggere in modo espressivo; ricostruire la sequenza temporale di una fiaba; riflettere sugli elementi reali e fantastici di una storia; riscrivere una fiaba modificandone alcune parti sulla base di varianti decise dall’insegnante; scrivere brevi testi fantastici con l’aiuto di immagini; individuare le azioni al tempo presente, passato, futuro; distinguere i nomi comuni dai nomi propri; riflettere sulle parole generali e generali.

Scuola primariaItalianoItaliano L2
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifco per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Mario Lodi, scrittore; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento didattica), Caterina Guagni Redazione online: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Becattini Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Federica Niedda Progetto grafco: Sonia Mastrogiuseppe, Daniela Romeo Disegni: Paolo Bernacca, Filippo Delle Monache; Barbara Barucci e Daria Rosi (illustrazioni per la didattica) Impaginazione: Ardesia di Barbara Barucci, Gabriella Ghio