testo | Storia | Classe 4ª

La nascita delle prime grandi civiltà dei fiumi

1 percorso didattico: organizzare le informazioni secondo gli spazi ai quali si riferiscono; leggere le fonti scritte e iconografiche a disposizione allo scopo di produrre informazioni su specifici aspetti di una civiltà; organizzare le conoscenze sulla linea del tempo; leggere e criticare carte geostoriche relative alle civiltà studiate per integrare le informazioni di un testo; esporre informazioni con l'aiuto di uno schema, di un grafico, di una mappa.

Scuola primariaStoria
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifico per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifico per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Federica Niedda