Articoli
testo | Italiano | Classe 1ª
Istruzioni per fare, GL GN SC, lettere straniere
1 percorso didattico per: comprendere una storia ascoltata individuando gli elementi essenziali relativi ai personaggi e alle loro caratteristiche; esprimere le proprie emozioni attraverso l’uso di linguaggi diversi; cogliere il significato globale di filastrocche individuando gli elementi essenziali relativi ai personaggi e alle loro caratteristiche; eseguire istruzioni; riconoscere i suoni SC, GL, GN; utilizzare sillabe e segmenti non sillabici per completare parole; leggere brevi frasi; scrivere brevi didascalie relative a una sequenza di immagini; scrivere autonomamente inviti e liste di parole; riconoscere la variazione della forma delle parole in base al genere; costruire famiglie di parole.
Scuola primariaItalianoItaliano L2
Crediti
Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifco per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Mario Lodi, scrittore; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento didattica), Caterina Guagni Redazione online: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Becattini Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Federica Niedda Progetto grafco: Sonia Mastrogiuseppe, Daniela Romeo Disegni: Paolo Bernacca, Filippo Delle Monache; Barbara Barucci e Daria Rosi (illustrazioni per la didattica) Impaginazione: Ardesia di Barbara Barucci, Gabriella Ghio