Articoli

testo | Italiano | Classe 2ª
Inviti, biglietti, messaggi
1 percorso didattico per: (ASCOLTO E PARLATO) comprendere il senso globale di un racconto e individuarne gli elementi essenziali; raccontare un fatto di cui si è stati protagonisti, riferendo tutti gli elementi essenziali alla comprensione di chi ascolta; (LETTURA) comprendere semplici biglietti di invito e ricavarne informazioni utili al raggiungimento di uno scopo pratico; leggere e comprendere il senso globale di filastrocche e poesie; (SCRITTURA) scrivere biglietti di invito, di auguri, di ringraziamento; (GRAMMATICA E RIFLESSIONE SULLA LINGUA) stabilire relazioni tra i suoni finali delle parole (la rima); (ORTOGRAFIA) conoscere e applicare le convenzioni ortografiche riguardanti fonemi ricorrenti (uso C e G con vocale e con H; l’apostrofo); (LESSICO) usare nuove parole per dimostrare di averne compreso il significato.
Scuola primariaItaliano
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, insegnante e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini; collaborazione di: Valentina Cammilli, Samantha Galli, Melania Parisi Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Chiara Tacconi Progetto grafico: Barbara Barucci, Daniela Romeo