testo | Italiano | Classe 3ª

Informazioni implicite, tipi diversi di domande, connettivi casuali, doppie e accenti

1 percorso didattico per (Ascoltare e parlare) ascoltare un testo narrativo deducendone le informazioni implicite: (Leggere) individuare i collegamenti di un racconto attivando processi inferenziali; riconoscere in una prova di comprensione la diversa tipologia delle domande (Scrivere) utilizzare un elenco di frasi come scaletta intermedia per riscrivere una storia (Ortografia) utilizzare doppie e accenti (Riflettere sulla lingua) riconoscere la funzione dei principali connettivi di tipo casuale; riconoscere le informazioni date dal verbo (Lessico) costruire "famiglie" di parole

Scuola primariaItaliano
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

Direzione scientifca: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti