Articoli
testo | Italiano | Classe 5ª
Il testo informativo e la lingua per imparare a studiare
1 percorso didattico per: (LETTURA) leggere e ricavare informazioni da testi informativo-espositivi su temi di interesse generale; (SCRITTURA) scrivere testi informativi; (LETTURA E SCRITTURA) leggere e ricavare informazioni da testi informativo-espositivi su temi di interesse generale; ricavare schemi logici da testi informativi; (LETTURA, ASCOLTO E PARLATO) leggere e ricavare informazioni esplicite e implicite da testi informativi inerenti le discipline di studio; esporre un argomento di studio usando il lessico specifico e facendo eventuali collegamenti; (ASCOLTO E PARLATO) comprendere le informazioni essenziali di testi informativi continui e non continui; trasformare un testo non continuo in un testo continuo; (LESSICO) comprendere e usare termini specifici delle discipline di studio; (GRAMMATICA E RIFLESSIONE SULLA LINGUA) riconoscere e usare i modi condizionale e congiuntivo dei verbi.
Scuola primariaItaliano
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, insegnante e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini; collaborazione di: Valentina Cammilli, Samantha Galli, Melania Parisi Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Chiara Tacconi Progetto grafico: Barbara Barucci, Daniela Romeo