Articoli
testo | Storia | Classe 3ª
Il q.d.c. di gruppi umani nel Neolitico
1 percorso didattico per: produrre le informazioni primarie e inferenziali usando come fonti gli oggetti e le immagini per descrivere aspetti di civiltà; conoscere le tappe essenziali della trasformazione di gruppi umani da predatori ad agricoltori; leggere mappamondi che rappresentano le aree dove gruppi umani sono diventati agricoltori; conoscere che gruppi di agricoltori erano contemporanei a gruppi di predatori; costruire un grafico temporale per rappresentare i periodi della storia umana studiata.
Scuola primariaStoria
Crediti
Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifco per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Mario Lodi, scrittore; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento didattica), Caterina Guagni Redazione online: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Becattini Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Federica Niedda Progetto grafco: Sonia Mastrogiuseppe, Daniela Romeo Disegni: Paolo Bernacca, Filippo Delle Monache; Barbara Barucci e Daria Rosi (illustrazioni per la didattica) Impaginazione: Ardesia di Barbara Barucci, Gabriella Ghio