Articoli
testo | Italiano | Classe 3ª
Descrizioni di animali, nonsense, aggettivi qualificativi
1 percorso didattico per: (Ascoltare e parlare) descrivere verbalmente un animale seguendo una schema-guida; (Leggere) individuare la struttura della descrizione di un animale; individuare la struttura di filastrocche non-sense; (Lessico) denominare azioni, modi di essere, caratteristiche fisiche; riconoscere parole onomatopeiche; (Scrivere) descrivere un animale; scrivere filastrocche; (Riflettere sulla lingua) conoscere la funzione dell'aggettivo.
Scuola primariaItaliano
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Direzione editoriale: Tullia Colombo comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice caporedattore: Emilia Passaponti redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni segreteria di redazione: Simona Cencetti