Articoli
testo | Storia | Classe 3ª
Cambiamenti e permanenze nel Neolitico
1 percorso didattico per: riconoscere relazioni di successione e di contemporaneità e durate in fenomeni storici rappresentati; compiere confronti e rilevare analogie e differenze, mutamenti e permanenze tra caratteristiche delle civiltà studiate; conoscere i copioni delle attività umane caratterizzanti gli aspetti delle civiltà studiate; mettere in relazione i fatti rappresentati cronologicamente con linee e grafici temporali; produrre un testo sintetico a partire dalla comprensione e dall’analisi di un testo storico.
Scuola primariaStoria
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, insegnante e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini; collaborazione di: Valentina Cammilli, Samantha Galli, Melania Parisi Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Chiara Tacconi Progetto grafico: Barbara Barucci, Daniela Romeo