Articoli
testo | Italiano | Classe 1ª
Alla scoperta di nuove lettere e parole (D, P, R, V)
1 Percorso didattico per: intervenire nelle conversazioni rispettando il turno di parola, raccontare vissuti ed emozioni, comprendere ed eseguire istruzioni relative a un gioco, riconoscere le lettere e dal punto di vista fonico e grafico, utilizzare lettere per leggere sillabe e parole, leggere frasi composte da parole note, individuare relazioni tra le parole sulla base della forma e del significato.
Scuola primariaItaliano
Crediti
Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifico per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifico per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Federica Niedda