A scuola di creatività | Giunti Scuola
testo | Arte musica movimento | Classe 5ª-4ª-3ª-2ª-1ª

A scuola di creatività

1 percorso didattico per: (CLASSE PRIMA) ascoltare attivamente un brano musicale; riconoscere alcuni elementi del linguaggio musicale; utilizzare il corpo per esprimersi anche attraverso forme di drammatizzazione e di danza; recitare e comunicare emozioni; assumere atteggiamenti di curiosità nei confronti delle opere d’arte; individuare in un’opera d’arte alcune delle principali caratteristiche espressive; (CLASSI SECONDA E TERZA) ascoltare un brano musicale iniziando a coglierne alcuni aspetti formali; cogliere gli aspetti strutturali di una sequenza sonora e/o musicale; utilizzare il corpo per esprimersi anche attraverso forme di drammatizzazione e di danza; coordinare ed eseguire una semplice sequenza di movimenti; individuare in un’opera d’arte il messaggio espressivo; leggere un’immagine; (CLASSI QUARTA E QUINTA) familiarizzare con i linguaggi artistici delle arti appartenenti a diverse culture e periodi; osservare un’opera d’arte; ascoltare attentamente un brano musicale riconoscendone gli elementi costitutivi; riconoscere alcune funzioni della musica; sapersi esprimere attraverso forme di drammatizzazione e di danza; organizzare una semplice coreografia.


Scuola primariaArte musica movimento
di Redazione GiuntiScuola

Potrebbero interessarti

Crediti

Direzione scientifca: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, insegnante e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini; collaborazione di: Valentina Cammilli, Samantha Galli, Melania Parisi Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Chiara Tacconi Progetto grafico: Barbara Barucci, Daniela Romeo