Articoli
A scuola di creatività
1 percorso didattico per: (CLASSE PRIMA) ascoltare attivamente un brano musicale; riconoscere alcuni elementi del linguaggio musicale; utilizzare il corpo per esprimersi anche attraverso forme di drammatizzazione e di danza; recitare e comunicare emozioni; assumere atteggiamenti di curiosità nei confronti delle opere d’arte; individuare in un’opera d’arte alcune delle principali caratteristiche espressive; (CLASSI SECONDA E TERZA) ascoltare un brano musicale iniziando a coglierne alcuni aspetti formali; cogliere gli aspetti strutturali di una sequenza sonora e/o musicale; utilizzare il corpo per esprimersi anche attraverso forme di drammatizzazione e di danza; coordinare ed eseguire una semplice sequenza di movimenti; individuare in un’opera d’arte il messaggio espressivo; leggere un’immagine; (CLASSI QUARTA E QUINTA) familiarizzare con i linguaggi artistici delle arti appartenenti a diverse culture e periodi; osservare un’opera d’arte; ascoltare attentamente un brano musicale riconoscendone gli elementi costitutivi; riconoscere alcune funzioni della musica; sapersi esprimere attraverso forme di drammatizzazione e di danza; organizzare una semplice coreografia.
Crediti