Articoli
Night of bubbles
Con cerchi grandi, medi e piccoli entriamo in un dipinto e scopriamo, anche attraverso le sovrapposizioni, i concetti di “sopra”, “sotto” e “tra”.
Obiettivi, attività, materiali
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
- Comunicare in lingua straniera.
TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
- Il bambino individua e riconosce i concetti dimensionali e apprende il lessico della lingua straniera.
OBIETTIVI
- Ritagliare, ordinare, comporre, scomporre.
- Nominare in inglese e riconoscere i concetti dimensionali.
- Utilizzare vocaboli legati alla realtà quotidiana.
ANNI 3-4-5
- Circle and large, medium, small
- How is the circle?
STRUMENTI PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI)
- Video: Small, medium, large
Impariamo a individuare la figura del cerchio e a comparare le dimensioni grande, medio e piccolo attraverso il gioco e l’attività manuale. Confrontiamoci con il lessico inglese, i concetti topologici e spaziali anche attraverso l’arte.
ATTIVITÀ 1
Circle and large, medium, small
- Il cerchio ( circle ) è una tra le principali figure geometriche: mostriamo ai bambini oggetti che abbiano forma circolare, come gli hula hoop , i rotoli del nastro adesivo, i bottoni e lasciamo che vi giochino. Riflettiamo: “Quali altri oggetti hanno la forma del cerchio?”.
- Parliamo ora dei concetti dimensionali di grande, medio e piccolo ( large, medium, small ), sperim
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.