Articoli
L’importanza della collaborazione tra genitori ed educatori
Un proficuo rapporto scuola-famiglia basato su quattro condizioni essenziali (collaborazione, condivisione, fiducia e delega) è di fondamentale importanza per accompagnare nella sua crescita il bambino con sindrome dello spettro autistico

Per accompagnare il bambino con sindrome dello spettro autistico nel suo percorso di crescita, nessun tipo di intervento può prescindere da un lavoro di rete basato su una forte collaborazione tra scuola, famiglia e centri riabilitativi.
Il rapporto scuola-famiglia
Le caratteristiche di un rapporto funzionale tra scuola e famiglia si possono riassumere in quattro parole chiave (che potremmo connotare come la “teoria del fiore”: si veda la Figura 1): collaborazione, condivisione, fiducia, delega.
Traggo spunto dal concetto espresso da Eric Schopler (2005) sull’importanza della collaborazione tra genitori e “operatori dell’educazione” del bam
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.