Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Contenuto riservato agli abbonati io+

L’importanza della collaborazione tra genitori ed educatori

Un proficuo rapporto scuola-famiglia basato su quattro condizioni essenziali (collaborazione, condivisione, fiducia e delega) è di fondamentale importanza per accompagnare nella sua crescita il bambino con sindrome dello spettro autistico

di Simonetta Lumachi05 agosto 20207 minuti di lettura
L’importanza della collaborazione tra genitori ed educatori | Giunti Scuola

Per accompagnare il bambino con sindrome dello spettro autistico nel suo percorso di crescita, nessun tipo di intervento può prescindere da un lavoro di rete basato su una forte collaborazione tra scuola, famiglia e centri riabilitativi.

Il rapporto scuola-famiglia

Le caratteristiche di un rapporto funzionale tra scuola e famiglia si possono riassumere in quattro parole chiave (che potremmo connotare come la “teoria del fiore”: si veda la Figura 1): collaborazione, condivisione, fiducia, delega.

Image | Giunti Scuola

Traggo spunto dal concetto espresso da Eric Schopler (2005) sull’importanza della collaborazione tra genitori e “operatori dell’educazione” del bam

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+

Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.


Scuola dell'infanziaScuola primariaScuola secondaria di primo grado