"Libri per conoscere e riflettere": "I segreti d'Italia"
L'opera di Corrado Augias spiega, in forma di racconto, l’antropologia italiana raccontando gesta eroiche e momenti di decadenza del nostro Paese
Proseguiamo la categoria di “ Libri per conoscere e riflettere ”, dedicata agli insegnanti ma più in generale a tutti gli adulti, con il suggerimento de " I segreti d'Italia. Storie, luoghi, personaggi nel romanzo di una nazione " di Corrado Augias (BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 2014).
Perché leggerlo (di Maurizia Butturini, direttrice di “Scuola dell’Infanzia”)
È il romanzo di una nazione, i cui protagonisti sono i luoghi, le opere, i monumenti, gli angoli oscuri del nostro Paese, le pagine della sua letteratura ma anche le storie esemplari terribili nascoste nelle pieghe della cronaca. È la memoria della storia, dell'arte e del sangue - che fa degli italiani quello che sono. Lo sguardo di Augias ci accompagna e fa nascere il desiderio di visitare i luoghi raccontati, di rileggere le pagine che hanno costellato la costruzione e l’identità del nostro paese.
Sintesi
Il libro spiega in forma di racconto l’antropologia italiana raccontando gesta eroiche e momenti di decadenza del nostro Paese. Un cammino in quella che è una patria di geni e lazzaroni, di bellezze e di degrado, di sovversivi, briganti e poeti e dirigenti decaduti.
"Libri per conoscere e riflettere"
- “ La mia Londra ” di Simonetta Agnello Hornby (Giunti, 2014)
- " I segreti d'Italia. Storie, luoghi, personaggi nel romanzo di una nazione " di Corrado Augias (BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 2014)
- " La via della bellezza " di Vito Mancuso (Garzanti, 2018)
- " Ogni storia è una storia d'amore " di Alessandro D'Avenia (Mondadori, 2017)
- " Il percorso dell'amore " di Alice Munro (Einaudi, 2007)
Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !