Scuola dell'infanzia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [Q7DAA65W] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [D9Z8BZF9] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [S1JJA4Z8] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

    Speaker's Corner Redazione : 24 Maggio 2019

    "Miti scolastici", seconda parte: la collegialità

    Solo nella scuola primaria sono previste due ore settimanali da dedicare alla progettazione collegiale, in un contesto in cui manca adeguata formazione e non vengono considerate le dimensioni spazio-temporali all’interno delle quali si dovrebbe operare. Di Mario Maviglia

    Le sorgenti delle storie

    I modi di vivere di oggi spesso privano i bambini delle storie e delle narrazioni che dovrebbero accompagnarli. Ecco perché noi adulti dobbiamo recuperare il tempo e l’atteggiamento interiore che nel leggere e raccontare ricuce le esperienze e la...

    23 Maggio 2019

    Un Villaggio di libri: per l'ascolto e l'avvicinamento alla lettura

    Testi e volumi a portata di mano dei bambini, in un ambiente accogliente, ricco di cuscini, utile punto di incontro anche con gli studenti della scuola primaria. L'arrivo di alcuni lettori esterni crea attesa e curiosità per il racconto...

    Professoressa sospesa a Palermo: un atto che solleva grande perplessità

    I dubbi, legittimi, di una lettrice: estendere il dovere di vigilanza anche sui contenuti di un'elaborazione derivante da un’attività didattica appare decisamente una scelta arbitraria. Di Paolo Bonanno

    La continuità educativa e didattica per il bambino con disabilità

    Per organizzare con cura il passaggio alla scuola primaria c'è bisogno di prevedere alcune azioni, come incontri per scambiarsi informazioni tra i due livelli di istruzione, coinvolgendo anche i genitori del bambino interessato. Di Federica Catanzano

    Il momento del "passaggio": i consigli da "Lo sportello dei genitori"

    Due domande e altrettante risposte da parte della pedagogista Serena Gaiani, protagonista di una delle rubriche all'interno della rivista "Scuola dell'Infanzia"

    14 Maggio 2019

    Dal nido alla scuola dell'infanzia: il libro e il suo ruolo chiave nella "continuità"

    Un testo o una storia possono essere un ottimo elemento per facilitare il passaggio dallo 0-3 al 3-6. Intervista a Valeria Anfossi, pedagogista e formatrice di Nati per Leggere di Torino. Di Daniele Dei

    Daniele Dei: 13 Maggio 2019

    Un paniere di parole buone a scuola

    Come nel bosco bisogna essere capaci di riconoscere i funghi commestibili, anche nella scuola l’insegnante incoraggiante e accogliente cerca parole buone. Di Marcella Dondoli

    Dall’arte alle scienze: osservare la natura con bambini e bambine

    Come Leonardo da Vinci, con la sensibilità dell’artista che guarda in profondità, guardiamo i fiori, disegniamoli... Di Anna Lisa Di Giacinto

    Festa della mamma: scopriamo relazioni e sentimenti tramite i libri

    I sentimenti che provano i bambini, le loro paure e le incertezze, i conflitti e le parole che possono scambiare per raccontare il loro bene: ecco alcuni consigli di lettura. Di Maurizia Butturini

    Passaggio nido/scuola dell'infanzia: l'importanza del lavoro in continuità con le famiglie

    Intervista a Laura Donà sul "travaso" di esperienze tra lo 0-3 e il 3-6: gli aspetti che l'uno sta mutuando dall'altra, e viceversa, sulla linea tracciata dal decreto legislativo 65/2017. Di Daniele Dei

    Oltre i lavoretti: tre suggerimenti per valorizzare il processo creativo del bambino

    Vogliamo manufatti “tutti perfetti e tutti uguali”? O proviamo a superare abitudini scontate e li trasformiamo in una risorsa? Di Maurizia Butturini

    successiva