Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Contenuto riservato agli abbonati io+

La relazione nella didattica a distanza

La didattica a distanza, precipitosamente avviata per l’emergenza dovuta al Covid-19, ha fatto emergere aspetti peculiari nelle comunicazioni insegnanti-alunni-genitori e impone di ripensare alle relazioni tra scuola e famiglie.

di Anella Bartolomeo04 agosto 202019 minuti di lettura
La relazione nella didattica a distanza | Giunti Scuola

Le relazioni con l’adulto, genitore e insegnante, rappresentano per il bambino il luogo fondamentale per costruire i significati emozionali delle esperienze scolastiche, vissute insieme a casa e a scuola in un percorso che trova alleati tutti gli attori del processo educativo (Bartolomeo, 2019). Come vedremo, la didattica a distanza (DaD) si caratterizza per una sua specificità rispetto alla dimensione relazionale che coinvolge scuola, alunno e famiglia, e sulla quale si ritiene necessario svolgere delle riflessioni, per osservarne eventuali risorse e criticità.
In particolare, la didattica a distanza realizzata a seguito dell’emergenza C

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+

Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.


Potrebbero interessarti