Articoli
La lettura e la narrazione | ”Le storie sono un'ancora”
Il libro nasce da un progetto di narrazione che si rivolge in particolare ai bambini figli di migranti che vivono spesso una condizione di “vuoto narrativo” e di minore disponibilità di storie
![La lettura e la narrazione | ”Le storie sono un'ancora” | Giunti Scuola La lettura e la narrazione | ”Le storie sono un'ancora” | Giunti Scuola](/media/filer_public_thumbnails/la-lettura-e-la-narrazione-le-storie-sono-unancora-main__748x0_q85_crop_subsampling-2.jpg)
“Le storie sono un’ancora” è il titolo di un progetto condotto per diversi anni a Milano e ora anche di un libro che lo racconta. È un progetto di narrazione che si rivolge in particolare ai bambini figli di migranti che vivono spesso una condizione di “vuoto narrativo” e di minore disponibilità di storie. Proposto nelle scuole e negli spazi educativi fortemente multiculturali e coinvolge insegnanti, educatori, mamme straniere e molti studenti universitari con il ruolo di narratori volontari.
Leggi anche:
"Perché narrare e leggere le storie ai bambini", di Martino Negri, Sesamo, 25 gennaio 2019
I consigli de "La lettura e la narrazione"
- "Leggere ad alta voce. Metodi e strategie per costruire competenze per la vita", di Federico Batini (Giunti Scuola, 2019)
- "A scuola con gli albi. Insegnare con la bellezza delle parole e delle immagini", di Antonella Capetti (Tipipittori, 2018)
- "Siamo quello che leggiamo. Crescere tra lettura e letteratura" di Aidan Chambers (Equilibri Editrice, 2014)
- "Le storie sono un'ancora", di Graziella Favaro, Martino Negri e Lilia Andrea Teruggi (Franco Angeli, 2018)
- "L'istinto di narrare. Come le storie ci hanno reso umani" di Jonathan Gottschall (Bollati Boringhieri, 2018)