Articoli
Italiano L2, giocare con le parole
Una raccolta di materiali e articoli, per il gruppo o per la classe, per approfondire la didattica di Italiano L2. Contributi di Stefania Ferrari, Angela Maltoni, Rosa Pugliese, Nicola Zuccherini.
20 luglio 20181 minuto di lettura
Imparare l’italiano giocando
È possibile imparare (e insegnare) l’italiano divertendosi? Dipende forse dalle modalità di approccio? Ecco alcuni modi per far divertire i bambini anche con l’ortografia e la grammatica. Di Angela Maltoni
Fare grammatica come gioco e scoperta
Esperimenti di lingua a partire dalla forma delle parole e dalla relazione tra forma e significato. Una traccia per sperimentare in classe o in laboratorio. Di Stefania Ferrari
Parole da contare, parole da raccontare
Un’esperienza di ricerca e azione sulla competenza lessicale in una scuola primaria plurilingue. Di Nicola Zuccherini.
Traduzioni sussurrate nella classe plurilingue
Accade spesso in classe che bambini con la stessa madrelingua usino fra di loro la lingua d’origine per comunicare, tradurre, spiegare. Che valore e importanza hanno queste traduzioni sussurrate? Qualche risposta e alcune riflessioni, a partire da due studi di caso. Di Rosa Pugliese, docente di Didattica delle lingue moderne all'università di Bologna
20 Luglio 2018
Sesamo didattica interculturale
Italiano L2