Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Italiano L2: ecco il test d’uscita | in Classe

Uno strumento utile per comprendere i progressi in Italiano L2 dei bilingui emergenti

di Alan Pona22 aprile 20251 minuto di lettura
Italiano L2: ecco il test d’uscita | in Classe | Giunti Scuola

Le immagini sono di Laura Fanelli, tratte da Il mondo segreto degli insetti, Editoriale Scienza.

 

In questo numero presentiamo il test d’uscita per le classi terze, quarte e quinte. Il test supporta le e i docenti nella valutazione finale delle competenze in Italiano L2 e permette una comparazione con il test d’ingresso per monitorare il trend dei progressi linguistici e linguistico- comunicativi delle alunne e degli alunni. Il test d’ingresso e il test d’uscita hanno, infatti, la stessa struttura perché siano comparabili: basterà confrontare il punteggio in entrata e in uscita per comprendere rapidamente la portata dei progressi in Italiano L2 dell’alunna o dell’alunno bilingue emergente. Anche il test d’uscita è oggettivo e progressivo e permette di misurare le competenze linguistico-comunicative in Italiano L2, coprendo i livelli Pre-A1, Pre-A1+, A1, A1+, A2, A2+, B1.

 

Struttura

  • Nella prima pagina chiediamo di rispondere a semplici domande e di compilare una carta di identità con alcuni dati.
  • Nella seconda troviamo un’attività di abbinamento tra immagini e parole che fanno parte del lessico della comunicazione di base e appartengono agli ambiti semantici del cibo, della classe, dei numeri ecc.
  • Nella terza chiediamo di scegliere la risposta corretta (un sintagma) data un’immagine per testare la sensibilità all’accordo articolo/ nome e alla categoria grammaticale del numero (singolare e plurale).
  • Nella quarta chiediamo di abbinare una frase data (al presente indicativo) a una immagine scelta fra tre.
  • Nella quinta chiediamo di riempire i buchi di un testo al presente indicativo e di frasi al passato prossimo.
  • Nella sesta chiediamo di leggere e comprendere un testo al passato prossimo sulla giornata di un bambino.
  • Le ultime pagine presentano un testo più complesso con verbi al passato remoto e un lessico meno frequente, con due attività di comprensione.

 

Come si somministra e si valuta

Organizziamo piccoli gruppi per creare un clima di classe sereno e costruiamo uno spazio che permetta un lavoro individuale, onde evitare la compromissione dell’affidabilità dei risultati della prova.

Il test è corredato da una “Guida alla valutazione” che spiega le modalità di attribuzione del punteggio e la corrispondenza tra punteggio e livello di competenza linguistico-comunicativa. Inoltre, sono fornite anche due schede con storie per immagini, utili per valutare le competenze di produzione orale e scritta e annotare in positivo che cosa il bambino o la bambina “sa fare” con la lingua italiana.

 

SCARICA Test d’uscita in Italiano L2 con Guida alla valutazione

Scuola primariaItaliano L2

Dove trovi questo contenuto

Potrebbero interessarti