Articoli
Italiano L2: ecco il test d’uscita | in Classe
Uno strumento utile per comprendere i progressi in Italiano L2 dei bilingui emergenti

Le immagini sono di Laura Fanelli, tratte da Il mondo segreto degli insetti, Editoriale Scienza.
In questo numero presentiamo il test d’uscita per le classi terze, quarte e quinte. Il test supporta le e i docenti nella valutazione finale delle competenze in Italiano L2 e permette una comparazione con il test d’ingresso per monitorare il trend dei progressi linguistici e linguistico- comunicativi delle alunne e degli alunni. Il test d’ingresso e il test d’uscita hanno, infatti, la stessa struttura perché siano comparabili: basterà confrontare il punteggio in entrata e in uscita per comprendere rapidamente la portata dei progressi in Italiano L2 dell’alunna o dell’alunno bilingue emergente. Anche il test d’uscita è oggettivo e progressivo e permette di misurare le competenze linguistico-comunicative in Italiano L2, coprendo i livelli Pre-A1, Pre-A1+, A1, A1+, A2, A2+, B1.
Struttura
- Nella prima pagina chiediamo di rispondere a semplici domande e di compilare una carta di identità con alcuni dati.
- Nella seconda troviamo un’attività di abbinamento tra immagini e parole che fanno parte del lessico della comunicazione di base e appartengono agli ambiti semantici del cibo, della classe, dei numeri ecc.
- Nella terza chiediamo di scegliere la risposta corretta (un sintagma) data un’immagine per testare la sensibilità all’accordo articolo/ nome e alla categoria grammaticale del numero (singolare e plurale).
- Nella quarta chiediamo di abbinare una frase data (al presente indicativo) a una immagine scelta fra tre.
- Nella quinta chiediamo di riempire i buchi di un testo al presente indicativo e di frasi al passato prossimo.
- Nella sesta chiediamo di leggere e comprendere un testo al passato prossimo sulla giornata di un bambino.
- Le ultime pagine presentano un testo più complesso con verbi al passato remoto e un lessico meno frequente, con due attività di comprensione.
Come si somministra e si valuta
Organizziamo piccoli gruppi per creare un clima di classe sereno e costruiamo uno spazio che permetta un lavoro individuale, onde evitare la compromissione dell’affidabilità dei risultati della prova.
Il test è corredato da una “Guida alla valutazione” che spiega le modalità di attribuzione del punteggio e la corrispondenza tra punteggio e livello di competenza linguistico-comunicativa. Inoltre, sono fornite anche due schede con storie per immagini, utili per valutare le competenze di produzione orale e scritta e annotare in positivo che cosa il bambino o la bambina “sa fare” con la lingua italiana.
SCARICA Test d’uscita in Italiano L2 con Guida alla valutazione