Contenuto riservato agli abbonati io+

Intercultura, progetti e buone pratiche dalle scuole

Lapbook, arte, fotografia, geografia, narrazione, autobiografia, filastrocche migranti, storie da mescolare... Tante esperienze dalle scuole primarie e secondarie.

di Redazione GiuntiScuola01 agosto 20182 minuti di lettura
Intercultura, progetti e buone pratiche dalle scuole | Giunti Scuola

Tutto il mondo in una scuola: arte e fotografia sociale

In una scuola multiculturale della periferia milanese un progetto ha coinvolto bambini, genitori, territorio. Per raccontarsi da protagonisti. Di Ida Morello.

La classe come “giardino delle conoscenze”: che bello imparare nell’arcipelago dei banchi!

Un compito di realtà, il metodo cooperativo, l’apprendimento “capovolto”: una proposta per imparare “per stazioni” e tutti insieme. Un percorso di apprendimento di Geografia in quattro lezioni. Di Francesca Tamanini.

Mettersi nelle scarpe degli altri

Il racconto di un progetto interculturale che ha come filo conduttore le scarpe, nel tentativo di conoscersi e potersi mettere per un po’ nei panni (anzi, nelle scarpe) degli altri. Di Camilla Testa.

Il giro del mondo in 80 cappelli: una storia di inclusione narrativa

La narrazione e i laboratori di scrittura creativa, con un’attenzione all’italiano L2, per dare parole e storie a tutti i bambini. Di Francesca Frediani.

Lap book per imparare

Uno strumento per imparare facendo e per l'inclusione degli alunni con madrelingua diversa dall'italiano. Di Maria Frigo.

A mescolar le storie

Costruire un libro di classe: "Il mescolabambini", un divertente strumento per facilitare la socializzazione e inclusione interculturale. Di Mariella Pavani.

Come raccontare la paura e il coraggio ai bambini

Abbiamo scritto un libro sulle persone coraggiose, che hanno aiutato gli altri o che sono partite per viaggi rischiosi. Come il colibrì e la lumaca Ribelle. Di Marta Peradotto con gli alunni/e della terza C scuola Rayneri - I.C. Manzoni di Torino.

"Di qua e di là dal mare". Filastrocche migranti

Filastrocche e rime per raccontare le storie di qua e di là dal mare. Per parlare con leggerezza ai bambini del dolore e dell’esilio. Di Carlo Marconi, insegnante e scrittore.

Un gioco dell'oca plurilingue

Alla scoperta dei luoghi di tutti: l'esperienza della scuola di Montecchio. Di Barbara Frizzarin, Rosita Arturo, Elena Gonzato

Raccontami la tua storia: un laboratorio di scrittura autobiografica e biografica

Proposte per un cerchio di narrazioni per conoscere e valorizzare la storia di  ciascuno. Anna Maria Latrofa

Scuola primariaScuola secondaria di primo gradoScuola secondaria di secondo grado

Dove trovi questo contenuto