Lap book per imparare

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [ZWA53SBN] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [QQTLPURJ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [2SAH9JGW] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Uno strumento per imparare facendo e per l'inclusione degli alunni con madrelingua diversa dall'italiano. Di Maria Frigo. 

lapbook seasmo intercultura

Immaginiamo la situazione: nell'aula gli alunni costruiscono mini-libri di varie forme, scelgono figure e testi, ragionano in gruppi tra di loro e con l'insegnante sul modello grafico di mini-libro più adatto per presentare in modo efficace molte e diverse informazioni relative a un tema scelto. In altre parole, sono impegnati nella costruzione un lap book relativo ad un contenuto didattico. Un esempio in questo video dove i bambini di una scuola spagnola mostrano con orgoglio ciò che hanno realizzato.

Un lap book è uno strumento didattico, insieme libro e quaderno, nel quale vari contenuti (testi, immagini, grafici, linee del tempo, schemi, mappe concettuali, classificazioni e altro) sono presentati mettendo attenzione alla organizzazione concettuale e visiva delle informazioni: per esempio, un mini-libro a fisarmonica è il formato giusto per rappresentare una linea del tempo, mentre un cerchio che ruota ci permette di mostrare il ripetersi di un ciclo. Realizzarlo quindi richiede una riflessione sulla congruenza tra le informazioni che si vogliono trasmettere e il modo in cui si trasmettono.
.
Nell'attività di realizzazione del lap book tutti sono coinvolti, anche i bambini di recente immigrazione e quelli che ancora non hanno una completa padronanza della lingua italiana.
Mentre realizzano in gruppo i loro lap books, gli alunni usano i termini specifici del contenuto didattico proposto, selezionano e discriminano gli aspetti fondamentali da quelli secondari, fanno sintesi, classificazioni e trovano soluzioni creative ai vari problemi, insomma sviluppano abilità e conquistano competenze linguistiche, operative, sociali e cognitive.

Un sito consigliato

Segnaliamo un sito molto ricco di materiali e suggerimenti, dove possiamo trovare ampie spiegazioni, esempi di lavori, template per realizzare i mini libri e collegamenti ad archivi gratuiti di immagini.
https://sololapbook.wordpress.com/che-cose-un-lapbook/

Video
- tante possibili forme dei lap book e dei minilibri https://www.youtube.com/watch?v=v6MceUCxJSc

- esempi per vari contenuti didattici (in inglese) https://www.youtube.com/watch?v=SJEztgwUvv4

- un lap book dedicato all'antico egitto
https://www.youtube.com/watch?v=MK7YSQ0_vWY

- e uno dedicato all'antica Grecia
https://www.youtube.com/watch?v=XCxt9vd8R0A

- infine, un video in polacco sullo studio dell'Europa la cui visione può aiutarci a immedesimarci nella condizione dell'alunno neoarrivato

 

 

 

Altri materiali in:
Articolo su La vita scolastica

 

Maria Frigo: 31 Ottobre 2017 In classe

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola