Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Contenuto riservato agli abbonati io+

Lezione | Italiano | Classe 5ª

Il linguaggio figurato

Guidiamo alunne e alunni nella distinzione tra il significato proprio e quello figurato di parole ed espressioni. Proponiamo la scrittura di metafore per descriversi e parlare di sé.

di Claudia Manetti20 dicembre 2022

Obiettivi, attività, materiali

obiettivi di apprendimento

  • Identificare parole o espressioni utilizzate nel significato proprio o figurato.
  • Manipolare creativamente il significato delle parole.
Attività 1 Introduzione Ipotizzare il significato delle frasi
Scheda Interpreta le frasi
Attività 2 Lavoro sull'input Comprendere e riconoscere il linguaggio figurato
Scheda Interpreta le frasi

Attività 1

INTRODUZIONE

Ipotizzare il significato delle frasi

Per iniziare, proponiamo la SCHEDA Interpreta le frasi e chiediamo alla classe, organizzata in coppie, di ipotizzare il significato di ciascuna frase.

Per guidare l’interpretazione, facciamo emergere le caratteristiche degli elementi rappresentati in ciascuna immagine, per esempio la velocità del fulmine associata al soggetto della frase Marta è un fulmine in matematica.

 

attività 2

LAVORO SULL'INPUT

Comprendere e riconoscere il linguaggio figurato

Dopo le prime ipotesi inter

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+

Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.


Scuola primariaItaliano

Dove trovi questo contenuto

Potrebbero interessarti