Articoli
Il corpo
Iniziamo con la scoperta e/o il consolidamento del lessico sul corpo e la produzione di semplici frasi. Procediamo con attività che si concentrano sulla comprensione e produzione di testi per la descrizione di persone. Con attività per tutti i livelli.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Indicare e nominare parti del corpo.
- Esprimere bisogni e sensazioni.
- Leggere, scrivere e fare semplici descrizioni sull’aspetto fisico delle persone.
flashcards, SCHEDE E giochi interattivi | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
Il mio corpo
(Livello A1)
Introduzione
Proponiamo un’attività con le FLASHCARDS Le parti del corpo: mostriamo le carte e chiediamo di ripetere il nome degli elementi disegnati; in un secondo momento nominiamo le singole parti e invitiamo le bambine e i bambini a toccarle sul proprio corpo.
Lavoro sull’input
Proponiamo di mettere una X all’interno di una griglia per abbinare le immagini ai nomi delle parti del corpo già incontrate nella prima attività. Possiamo utilizzare la SCHEDA Come si chiama?.
Invitiamo poi a scrivere le parole conosciute durante queste attività introduttive di fianco alle loro immagini con la SCHEDA Le parole del corpo.
Successivamente, proponiamo la SCHEDA Che cosa manca alla figura?, in cui chiediamo di scrivere delle frasi per descrivere le immagini proposte seguendo lo stimolo “Manca la/ il...” al bambino raffigurato.
In questo modo passiamo dall’unità linguistica “parola” all’unità linguistica “frase”, aumentando gradualmente la complessità del materiale linguistico.
Conclusione
Proponiamo un crucipuzzle: proiettiamo il GIOCO INTERATTIVO Il corpo umano alla LIM per risolverlo tutti insieme.
Infine giochiamo con la SCHEDA Caccia alle parole del corpo.
Attività 2
Parlo del corpo
(Livello A2)
Introduzione
Proponiamo un gioco di riordino delle lettere delle parole del corpo umano con la SCHEDA Che disordine!: questa attività permette di creare il giusto clima, di recuperare conoscenze pregresse e di contestualizzare le attività più complesse che seguiranno.
Lavoro sull’input
Proponiamo un’attività di abbinamento di immagini ed enunciati che ripetono la struttura “Mi fa male...”, in risposta alla domanda “Come stai?” con la SCHEDA Mi fa male... Possiamo anche proporre un gioco a tutto il gruppo classe: a turno, una bambina o un bambino esce dalla classe e rientra mimando un “dolore” a una parte del corpo: i compagni fanno domande con le espressioni “Hai male a...?” per indovinare di che cosa si tratta.
Per preparare le bambine e i bambini alle attività di descrizione di persone, chiediamo di abbinare immagini e lessico (barba, cappello, occhiali, baffo) relative a particolari del corpo o accessori che si indossano, possiamo utilizzare la SCHEDA Che cos’è?. Infine, mostriamo le immagini della SCHEDA Indovina chi è, leggiamo le descrizioni proposte e invitiamo a riconoscere la persona corrispondente.
Conclusione
Proponiamo un gioco fotocopiando e distribuendo le immagini dei personaggi appena visti: i bambini a coppia si sfidano attraverso domande a risposta chiusa “Sì/no” (Per esempio “Porta gli occhiali?”) a identificare, nel più breve tempo possibile, il personaggio scelto dal compagno. Possiamo anche giocare tutti insieme proiettando le immagini alla LIM.