Articoli
Il cibo
Iniziamo con la scoperta e/o il consolidamento del lessico di cibo e bevande e la produzione di semplici frasi. Procediamo con attività che si concentrano sulla comprensione e produzione di testi orali e scritti. Con attività per tutti i livelli.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Indicare e nominare cibi e bevande.
- Esprimere gusti.
- Comprendere e produrre brevi descrizioni di cibi e bevande.
SCHEDE, flashcards e giochi interattivi | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
Cibi e bevande (Livello A1)
Introduzione
Proponiamo un’attività di brainstorming mostrando il disegno di un tavolo da pranzo vuoto: chiediamo alle bambine e ai bambini di nominare cibi e bevande che ricordano e trascriviamo le parole per formare una mappa lessicale alla lavagna o alla LIM, da ricopiare poi sul quaderno.
Lavoro sull’input
Proponiamo di scrivere il nome dei cibi e delle bevande di fianco alle immagini con la SCHEDA Conosciamo cibi e bevande, oppure giochiamo con le FLASHCARDS Cibi e bevande.
Dopo aver mostrato le carte e chiesto di ripetere il nome di quanto raffigurato, disponiamo le immagini su un tavolo un po’ distante e, nominando i singoli alimenti o bevande, chiediamo alle bambine e ai bambini di correre a toccare la carta corrispondente.
Successivamente, mostriamo un’immagine di un tavolo con cibi e bevande, chiediamo “Che cosa c’è sopra il tavolo” e facciamo trascrivere sul quaderno le frasi prodotte oralmente. Possiamo introdurre la differenza tra “c’è” e “ci sono” con un’attività guidata, per esempio con la SCHEDA Sopra il tavolo c’è/ci sono?.
Infine, consegniamo una fotocopia delle flashcards e chiediamo di ritagliare cibi e bevande e di incollarli sul quaderno all’interno di una tabella “Mi piace/Non mi piace” scrivendo anche il nome accanto.
Poi, condividiamo il lavoro presentando alla classe i nostri gusti e preferenze.
Conclusione
Proponiamo un crucipuzzle: distribuiamo la SCHEDA Caccia alle parole di cibi e bevande o proiettiamo il GIOCO INTERATTIVO Caccia alle parole di cibi e bevande alla LIM per risolverlo tutti insieme. Possiamo creare una versione personalizzata del gioco su uno dei tanti siti interattivi gratuiti di costruzione di giochi linguistici e giocare sul sito.
Attività 2
Tutti a tavola
(Livello A2)
Introduzione
Proponiamo un’attività di conversazione con domande stimolo (per esempio “Qual è il tuo cibo preferito? Quando mangi il tuo cibo preferito? Che cosa non ti piace mangiare o bere?”). Scriviamo alla lavagna o sulla LIM il nome di cibi e bevande elencati.
Lavoro sull’input
Presentiamo un’attività di cloze con un testo bucato da completare inserendo le parole proposte, SCHEDA A cena con Zoe e Kevin / A. Poi, chiediamo di rileggere il testo e rispondere alle domande VERO/FALSO correggendo successivamente le frasi false nella SCHEDA A cena con Zoe e Kevin / B.
Conclusione
Proponiamo il gioco “Indovina di che cosa si tratta?”: a turno una bambina o un bambino sceglie un alimento o una bevanda tra quelle presenti nelle flashcards, e risponde a domande chiuse (SÌ/NO) poste dai compagni (per esempio È qualcosa da mangiare? È carne?...). Scopo del gioco è riconoscere nel più breve tempo possibile l’alimento (o la bevanda) scelto.