Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Famiglia: un’alleata per l’inclusione

Quale è il ruolo dei genitori nel processo di inclusione? In che modo la scuola può costruire un’alleanza educativa con le famiglie?

di Antonella Soratroi20 febbraio 20251 minuto di lettura
Famiglia: un’alleata per l’inclusione | Giunti Scuola


La famiglia, in quanto primo nucleo relazionale, riveste un ruolo chiave nello sviluppo del bambino e del suo modo di approcciarsi al mondo. Riconoscere questa influenza è fondamentale per poter progettare interventi educativi che rispettino l’unicità di ciascun alunno e rispondano ai suoi bisogni.

Luca e le difficoltà a regolare le emozioni

Luca (nome di fantasia) è un bambino di 6 anni che fa il suo ingresso nella scuola primaria con una diagnosi di Disturbo Generalizzato dello Sviluppo Non Altrimenti Specificato (NAS). Luca manifesta significative difficoltà nella regolazione delle emozioni che si traducono frequentemente in comp

Scuola primaria

Dove trovi questo contenuto