Articoli
Educhiamo a riciclare
Imparare a riciclare e differenziare i rifiuti è un aspetto fondamentale dell’educazione ambientale. Parliamo di riciclo con un racconto, dei video e alcune attività laboratoriali per riutilizzare oggetti.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Comprendere l’importanza della raccolta differenziata.
- Imparare che gli oggetti possono avere una seconda vita.
- Scoprire in quanto tempo un rifiuto si degrada.
SCHEDE, VIDEO E APPROFONDIMENTI | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
Nulla si butta
(Per i più piccoli)
Introduciamo l’argomento leggendo la prima parte del racconto di Frigorillo dalla SCHEDA La raccolta differenziata e chiediamo ai bambini se sanno come si devono dividere i rifiuti nei vari cassonetti.
Raccogliamo le risposte alla lavagna e, dopo aver letto la seconda parte del racconto, aiutiamoli a comprendere che cosa si può differenziare e dove si deve buttare.
Raccontiamo come alcuni oggetti, che normalmente gettiamo, possono avere una nuova vita: osserviamo ciò che abbiamo in classe e cerchiamo di identificarne alcuni ipotizzando come trasformarli.
Trasformiamo un oggettoCostruiamo tutti insieme delle casette per uccellini utilizzando dei contenitori del latte in tetrapack, svuotati e lavati:
- ritagliamo dalle confezioni un riquadro (sarà la porta della casetta), poi con i bambini dipingiamo con i colori acrilici e decoriamo a piacere;
- nella parte bassa del contenitore pratichiamo due fori da entrambe le parti e inseriamo una bacchetta di legno o un piccolo ramo;
- facciamo un foro in alto, inseriamo un pezzo di spago per appendere la casetta a un albero, a scuola o a casa.
Aspettiamo che qualche uccellino la scelga come sua abitazione.
Attività 2
L’arte del riciclo
(Per i più grandi)
Ogni giorno ognuno di noi produce dei rifiuti che vanno ad aggiungersi a quelli di tutti gli abitanti della Terra. Poiché nel mondo siamo più di sette miliardi, è fondamentale comprendere qual è il modo corretto per smaltire i rifiuti per evitare un sovraccarico per il nostro Pianeta.
Consegniamo la SCHEDA Tempi di degradazione dei rifiuti e completiamola tutti insieme, documentandoci se necessario.
Che cosa possiamo fare noi?
Chiediamoci quali sono le cose che possiamo fare per ridurre l’inquinamento dell’ambiente e, se ne abbiamo la possibilità, guardiamo i VIDEO Plastica in mare e La tartaruga e il reggilattina (disponibili su YouTube).
Ricordiamo che molti degli oggetti che buttiamo via possono venire riciclati in modo creativo. Facciamo notare che basta utilizzare la fantasia e prendere spunto dalla natura: posso ricavare dei fiori da tappi di plastica? Che cosa succede se li incollo su un cartoncino? Scopriamolo con l’attività del LABORATORIO.
Concludiamo la nostra lezione proponendo la visione di un video promosso da Legambiente (vedi APPROFONDIMENTO Riciclo artistico) e presentiamo in classe una variante semplificata dell’attività.
Che cosa serve
Tappi di plastica di diverse dimensioni e colori, cartoncino di forma circolare, colla vinilica, pennelli.
Come si fa
1. Chiediamo ai bambini di raccogliere a casa per un determinato periodo i tappi di plastica di diversi contenitori e portarli a scuola, ognuno userà i suoi durante l’attività.
2. Distribuiamo un cartoncino e riempiamo la superficie formando un disegno con i tappi. Quando saremo soddisfatti incolliamoli.
3. Lasciamo asciugare e decoriamo la classe con i nostri lavori.
L’alunna/o:
- comprende l’importanza di saper differenziare in modo corretto i rifiuti?
- sperimenta per dare nuova vita agli oggetti?
Elaborati da raccogliere: la scheda completata dai bambini e le foto dei lavori realizzati.