Articoli
Dickens, Camilleri, Rodari... Libri di Natale
Da leggere, rileggere e da mettere sotto l'albero...
Il Natale dello scrittore
di Jo Hoestlandt illustrazioni di Marie Mollard, 2008 Motta junior
Alla vigilia di Natale, uno scrittore in crisi se ne sta da solo, annoiato, seduto alla sua scrivania quand’ecco che irrompe Babbo Natale a stuzzicarlo e a ricordargli cosa significhi essere scrittore. L’uomo, cerca ispirazione per scrivere la più bella storia del mondo ma la cerca nel posto sbagliato. Capirà, in quella magica notte, che tutto ciò che gli serve è già accanto a lui. Intenso e tenero.
Età 6+
Il Pianeta degli alberi di Natale
Gianni Rodari, Illustrazioni di F. Altan, 1997 Einaudi Ragazzi
Un libro sempre verde da riscoprire, in questa vecchia edizione, con le illustrazioni di Francesco Altan viene proposta la storia di Marco che in sella al suo nuovo cavallo a dondolo approda in una navicella spaziale che lo sbarcherà su un pianeta dal nome cangiante dove è sempre Natale, tutto è gratis, tutti lavorano per il bene comune ed è eternamente primavera. Marco, nato in una borgata di Roma, abbandonerà pian piano la sua ironia e le sue vecchie convinzioni per comprendere che la fratellanza e la pace sono in assoluto i valori che desidera trapiantare sulla sua Terra. Un sogno o un viaggio con la fantasia? Da leggere e utilizzare come grande metafora e paradosso, spunto di infinite riflessioni.
Età 9+

Canto di Natale
di Charles Dickens,raccontato da Janna Carioli
Giunti 2022
Una storia classica e ovunque conosciuta quella del vecchio e arido Scrooge che compie un viaggio, guidato dal defunto socio Marley, nel Natale del passato, in quello del presente e del futuro, ripercorrendo un’infanzia solitaria e triste dopo la morte della madre e un amore a cui ha rinunciato, e si troverà a guardare senza essere visto come le persone a lui più vicine trascorrono la festa, ignorandolo o peggio additandolo come persona poco gradita, e infine la sua stessa morte dolorosa e solitaria. Da questo viaggio il meschino banchiere uscirà trasformato e pronto ad aprirsi agli altri e a compiere atti inusuali di generosità. Un’edizione a leggibilità facilitata, scritta a caratteri grandi in edizione integrale.
Età 9+
25 racconti per aspettare Natale
Disney, 2019 Giunti
L’attesa di Natale diviene il filo conduttore di un libro che ripercorre questa festa attraverso i più famosi personaggi della Disney, fotografati in contesti insoliti. Troviamo una Rapunzel diffidente verso il Natale che si lascia cogliere dalla sua atmosfera e si immerge nei preparativi, Topolino e Pluto che aiutano Babbo Natale a consegnare i regali, un inedito Pinocchio bambino che regala a Geppetto il suo burattino affinché abbia un oggetto che solletichi i suoi ricordi, Cenerentola che si prodiga per fare emergere una giovane cantante lirica osteggiata dalle sue sorellastre e Nemo alle prese con un Natale oceanico. Ancora, il dolcissimo Dumbo che salva la sua mamma,la bella addormentata Rosaspina che nel bosco cerca un coniglietto smarrito, e Peter Pan Biancaneve, Gli Aristogatti e tanti altri ancora, praticamente tutti. Scritto in stampato maiuscolo, ben illustrato.
Età: 6 +

Piccole Donne
Louisa M.Alcott, 2019 Giunti
Ritroviamo il celebre incipit che vede le quattro sorelle March alla vigilia di Natale davanti al caminetto mentre parlano di regali e della pesante assenza del loro padre, in questa versione più semplificata ma completa e intensa del celebre romanzo di Louis M.Alcott. Amy, Jo, Meg e Beth vivono con la madre, in attesa che il loro padre torni dalla Guerra di Secessione, ogni giorno devono affrontare piccole e grandi preoccupazioni e una situazione economica non proprio florida, ciononostante mantengono buonumore e fiducia nel futuro. Sono ben viste dalla comunità sociale entro cui vivono e hanno la loro cerchia di amicizie. Le vicissitudini, la malattia, i turbamenti amorosi non metteranno in crisi un legame solido che resisterà a tutto. Un classico da riscoprire per parlare di buoni sentimenti.
Età 7+

Magarìa
Andrea Camilleri, Illustrazioni di Giulia Orecchia, 2019 Mondadori
Una favola moderna, ricca d’incanto e ambientata in Sicilia: Lullina, una bimba molto sveglia di sei anni, ama camminare in campagna e chiacchierare col nonno, ha molta fantasia e inventa storie. Una notte in sogno vede un nano che le rivela una formula magica per fare sparire le persone. Per gioco la bimba la pronuncia e sparisce. Il nonno viene accusato di averla uccisa e muore in prigione. Ma il libro prevede non uno ma tre finali e non tutti sono così tragici. Una storia da leggere a Natale e tutto l’anno per riscoprire il potere della fantasia.
Età 7+
