Articoli
Come si prendono gli appunti?
Questo percorso serve per far sperimentare agli alunni un uso funzionale dell’ascolto, della lettura e della scrittura per scopi pratici nella vita quotidiana: annotare compiti sul diario, selezionare informazioni in un dépliant e in un volantino.
Obiettivi, attività, materiali
obiettivi di apprendimento
- Ascoltare e comprendere consegne per lo svolgimento di compiti scolastici.
- Comprendere semplici testi funzionali, continui e non continui.
- Scrivere brevi testi funzionali per scopi pratici.
SCHEDE E dépliant | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
Scrivere per ricordare
Distribuiamo la SCHEDA Una pagina del diario di scuola.
Forniamo a voce, una alla volta, semplici informazioni relativamente a ipotetici compiti da svolgere a casa. Per esempio:
- Lunedì 19 aprile faremo l’esperimento di scienze, perciò segnate sul diario di portare una foglia e una lente di ingrandimento.
- Martedì faremo la gara di tabelline: segnate di ripassarle.
- Il giovedì è il giorno di attività motoria: ricordate di portare le scarpe da ginnastica.
- Per l’attività di tecnologia di venerdì ci serviranno dei tappi di plastica, portatene almeno 6, un foglio di cartoncino e i pennarelli colorati.
Dopo ogni i
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.