Articoli
Azioni in movimento in classe prima
Proponiamo per le classi prime delle attività che avvicinano gli alunni alla grammatica valenziale. Focalizziamo l’attenzione solo sul verbo e la sua centralità nelle frase attraverso un approccio multimodale.

Questa unità di lavoro/apprendimento per le classi prime, date le caratteristiche delle bambine e dei bambini a quest’età, rappresenta una fase di avvicinamento alla grammatica valenziale: proponiamo un percorso propedeutico alla riflessione metalinguistica e ci concentriamo solo sul verbo e sulla sua centralità all’interno delle frasi, senza fretta di avviare una riflessione su altri elementi.
Per focalizzare l’attenzione della classe sul verbo, utilizziamo un approccio multimodale, cioè attiviamo le bambine e i bambini con stimoli uditivi e cinestetici, attraverso il movimento in attività TPR (Total Physical Response), e stimoli visivi, con l’uso di flashcard e grafici radiali colorati; stimoli che vengono reimpiegati e rinforzati in modo ciclico durante tutto il percorso.
Introduzione
Perché questa attività introduttiva sia efficace, consigliamo di attivare nelle lezioni precedenti una routine quotidiana di TPR, per quanto breve, alternando l’italiano e l’inglese.
Il percorso inizia con un’attività che mette insieme le due lingue, su azioni di movimento che le bambine e i bambini possono svolgere comodamente dal proprio posto:
In piedi!
Battete le mani!
Saltate!
Seduti!
Toccatevi la testa!
Stand up!
Clap your hands!
Jump!
Sit down!
Touch your head!
… e così via. Lo scopo dell’attività è di riscaldare la classe in modo divertente e di rinforzare il lessico recuperando le conoscenze pregresse.
In seguito chiediamo di mimare delle azioni come fossero degli animali.
- Nuotate come pesci!
- Ridete come scimmie!
- Camminate come elefanti!
- Dormite come gatti!
- Saltate come rane!
- Strisciate come serpenti!
- Volate come uccelli!
- Bevete come cani!
Dopo mostriamo alla LIM le flashcard con le azioni degli animali della SCHEDA DOCENTE Flashcards bilingui e leggiamo alla classe le frasi in italiano e in inglese ripetendo più volte.
Successivamente chiediamo ai bambini e alle bambine di disegnare alcune immagini sul quaderno copiandole dalla LIM.
Un avvicinamento alla grammatica valenziale che si concentra sul verbo e sulla sua centralità nelle frasi
Lavoro sull'input
Nella fase centrale dell’unità, formiamo delle coppie e consegniamo la SCHEDA Frasi e frecce stimolando i bambini e le bambine a una maggior concentrazione perché l’attività che faranno richiede di saper leggere frasi in inglese e di abbinarle alle corrispondenti frasi in italiano.
Questo è il primo incontro con la rappresentazione grafica, attraverso grafici radiali, della frase: la classe vedrà che il verbo è sempre rappresentato al centro, con un bel colore vivace, il rosso, e che gli elementi sono suddivisi in sintagmi colorati. Questo può essere un supporto ulteriore per chi fatica ancora a leggere e per chi ha bisogni linguistici specifici.
Finita l’attività, osserviamo insieme i grafici radiali alla LIM e focalizziamo l’attenzione della classe sulla posizione degli elementi e sui colori dei cerchi per giungere alla seguente conclusione: “Le azioni degli animali sono nel cerchio rosso al centro del grafico”. Se vogliamo, possiamo anche far notare che il nome dell’animale è sempre a sinistra nel cerchio blu, ma lasciamo in sospeso questa scoperta perché non è il momento giusto per approfondirla.
Conclusione
Visto che il nostro obiettivo è duplice, cioè lavorare sulla capacità di riflessione sulla lingua e facilitare l’apprendimento dell’inglese e dell’italiano L2 nella classe plurale, concludiamo l’unità con un’attività ludica che riutilizza tutti i verbi in italiano e inglese incontrati durante il percorso. Si tratta di un CRUCIPUZZLE INTERATTIVO da svolgere in plenaria alla LIM chiamando a turno tutta la classe.
Per approfondire, proponiamo l'Unità di Grammatica valenziale di classe prima con lezioni, giochi e schede.