Che cos'è la biodiversità?

Nella Giornata mondiale dedicata alla biodiversità, ecco alcuni consigli (libri, link, video) per approfondire. E per spiegare ai bambini l'importanza della salvaguardia ambientale.

di Redazione GiuntiScuola22 maggio 20172 minuti di lettura
Che cos'è la biodiversità? | Giunti Scuola

Il 22 maggio si celebra la Giornata mondiale per la biodiversità, istituita nel 1992, quando le Nazioni Unite hanno adottato la Convenzione sulla diversità biologica. Una ricorrenza che vuole riportare all'attenzione l'emergenza ambientale e il rischio estinzione nel mondo animale e vegetale: gli scienziati prevedono che, se non ci saranno inversioni di rotta, alla fine del secolo circa il 50 per cento delle specie conosciute sarà scomparso.

Come parlare di biodiversità ai bambini?

Ecco alcuni suggerimenti per approfondire il tema della biodiversità con i bambini.

Per una definizione di biodiversità:

La voce biodiversità nell'Enciclopedia Teccani per ragazzi

Testi e video del WWF sulla biodiversità

Testi e video della Fondazione Slow Food per la biodiversità

Letture consigliate

Vichi De Marchi
La mia vita tra i gorilla. Dian Fossey si racconta
Editoriale Scienza

Diciotto anni passati tra Ruanda, Uganda e Congo per studiare il comportamento dei gorilla di montagna, ma soprattutto per proteggere questa specie dall'estinzione. Un intenso romanzo biografico che racconta con passione la vita e il lavoro di Dian Fossey che, fin da ragazza, spinta da uno sconfinato amore per la natura, ha ben chiaro in mente di voler lavorare a stretto contatto con gli animali. Vichi de Marchi ci regala una storia che emoziona e fa riflettere sul diritto che questi animali hanno di vivere nel loro ambiente naturale, lontano dalla minaccia rappresentata dagli esseri umani.

Leggi Siamo turisti responsabili? Come aiutare la biodiversità di Vichi De Marchi

Nicola Davies, ill. Emily Sutton
Tanti e diversi
Editoriale Scienza

Un libro per bambini sulla natura e sulla sua ricchezza, un inno alla biodiversità firmato dal premio Andersen Nicola Davies. Quante specie esistono sulla Terra? Finora l’uomo ne ha contate due milioni, ed è solo l’inizio, perché se ne scoprono sempre di nuove. Animali e piante dalle forme e dimensioni più svariate vivono in tutti gli angoli del pianeta, dai deserti alle isole remote, dai vulcani agli abissi oceanici.

Materiali didattici

Materiali per il lavoro in classe:

Vandana Shiva: natura e biodiversità

a questo link scaricabile gratuitamente per gli abbonati a La Vita Scolastica

oppure in vendita a questo link