di Matteo BianchiniViaggio nel paese delle emozioniRabbia, paura, felicità sono luoghi da esplorare con i bambini e le bambine
di Daniele NovaraLa naturale rabbia dei bambiniCome la scuola può sostenere i genitori nel fare i passi giusti
di Angelica MoèChe rabbia! Che fare?Regolare le proprie emozioni è possibile e importante, in quanto aumenta il benessere personale e favorisce un insegnamento più efficace
di Redazione GiuntiscuolaBambini che mordono i compagni: che fare?È importante capire che cosa scatena l’atto aggressivo: ecco alcune strategie per l'insegnante.
Felici per star bene a scuolaIn occasione della Giornata mondiale della felicità, che ricorre ogni anno il 20 marzo, una raccolta con esperienze, approfondimenti, riflessioni, laboratori e tanti strumenti per lasciare spazio alla felicità dei bambini e delle bambine.
Cominciare bene alla scuola dell'infanziaUn insieme di consigli di Maurizia Butturini per cominciare bene l'anno: il rapporto con le famiglie, la relazione con i piccoli, la cura dell'ambiente e la buona progettazione, l'importanza del bambino e l'attenzione ai diversi modi di apprendere...
Il valore di educare nella scuola dell'infanziaIn occasione della Giornata mondiale dell'educazione, una raccolta con suggerimenti, spunti e riflessioni per celebrare e ricordare l'importanza e il valore del ruolo educativo nella costruzione del futuro del singolo individuo e della collettività.
Esperienze al nido: accoglienza e ambientamentoL’inizio del nido rappresenta una nuova avventura ricca di emozioni ma anche di preoccupazioni. Come cominciare bene? L'accoglienza, i primi giorni, le attenzioni utili per educatori, genitori e bambini.
Relazioni tra pariI conflitti, le amicizie, la socializzazione: le emozioni dei bambini e il ruolo degli adulti di riferimento, a scuola e a casa
Esperienze al nido: routineL’obiettivo primario del gruppo educativo è costruire una quotidianità rassicurante e creare le condizioni affinché le routine diventino momenti di alta qualità per la crescita del bambino.
Nido e accoglienza, le attenzioni che contanoLe relazioni, l'osservazione, l'ascolto, l'idea di bambino che abbiamo... Riflessioni e strumenti per chi educa
Accoglienza: emozioni e relazioni alla scuola dell'infanziaCi guardiamo, ci conosciamo, ci riconosciamo... Finalmente a scuola! Per accogliere bambine e bambini, giorno dopo giorno: suggerimenti, attività, canzoni, letture e materiali da scaricare
Autismo: materiali per la scuolaIndicazioni per il lavoro in classe con schede, articoli e approfondimenti degli esperti.
Emozioni: conoscerle e gestirleRabbia, angoscia, ma anche gioia e curiosità: una raccolta con le analisi e le proposte laboratoriali degli esperti di Psicologia e Scuola