Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [NF6KULFS] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [SWMTWP5N] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [B68S64TJ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Psicologia

Tre parole parole per riorientarsi

Che cosa abbiamo imparato in questi mesi di didattica a distanza? Qualche punto fermo in acque ancora incerte. Di Luisa Lauretta


Luisa Lauretta: 10 Giugno 2020

Plexiglas, braccialetti elettronici... E la salute mentale di bambini e ragazzi?

Ci siamo chiesti seriamente che conseguenze avrà il distanziamento sociale sulle generazioni che costruiranno il futuro? Ricordiamo che l’apprendimento passa dal corpo. Di Claudia Casini


Claudia Casini: 08 Giugno 2020

Quali confini nella relazione educativa?

Insegnante, studente e famiglia: ogni buona relazione richiede una definizione dei confini. Nella didattica a distanza l’eccessiva “vicinanza” può generare confusione e disorientamento.  Di Danilo Toneguzzi*


07 Maggio 2020

Relazione, tempo, contenuti nella didattica a distanza

Le riflessioni in questo “tempo sospeso” in cui le restrizioni per l’emergenza sanitaria hanno imposto nuove forme di didattica. Di Sandra Pellizoni e Maria Chiara Passolunghi, Università degli Studi di Trieste


24 Aprile 2020

Aprire lo spazio della mente dei bambini a casa

Questo tempo di isolamento è un’occasione per sperimentare un tipo di apprendimento differente e una diversa pratica della conoscenza. Di Franca Maria Cantaro (Psicologa, psicoterapeuta)


Franca Maria Cantaro: 17 Aprile 2020

La meditazione nella didattica a distanza: le pratiche di consapevolezza per far star bene i bambini

Iniziare una lezione a distanza con una breve meditazione guidata o con un rilassamento può aiutare allievi e insegnanti. Di Rossana Salvatori


Rossana Salvatori: 14 Aprile 2020