La scrittura: aspetti evolutivi

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [8293TXBW] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [V5RCCJFK] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [GED4KYQI] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Pubblichiamo la videolezione della Professoressa Giuliana Pinto (Università di Firenze), tratta dal convegno “In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica.
giuliana_pinto

La Professoressa Giuliana Pinto

Da studi recenti emerge che il fattore di competenza testuale orale in età prescolare costituisce uno specifico predittore della competenza testuale scritta nel corso del primo ciclo della scuola primaria mentre si ridimensiona il ruolo del fattori di competenza fonologica e ortografica. Tale quadro tuttavia si diversifica ulteriormente nei soggetti per i quali il processo di apprendimento della scrittura è più difficoltoso o addirittura compromesso. Si indicano le implicazioni operative di tali dati, in un’ottica di prevenzione e riduzione di situazioni a rischio dovute a carenze in scrittura.

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola