Se il tempo della scuola fosse il formaggio Camembert di Salvador Dalì

L’apprendimento richiede un “tempo che si scioglie”. Almeno quello necessario ad avere l’intuizione di trasformare un formaggio in un dipinto!

di Claudia Casini01 ottobre 20181 minuto di lettura
Se il tempo della scuola fosse il formaggio Camembert di Salvador Dalì | Giunti Scuola

Salvador Dalì dipinse il suo quadro La persistenza della memoria una sera in cui, sentendosi stanco, restò a casa a interrogarsi su quanto fosse molle il formaggio Camembert che aveva appena mangiato con la moglie. Fu proprio da quel formaggio che si formò l’immagine de Gli orologi molli (questo il titolo originale), uno dei suoi dipinti più famosi .

Tutti noi siamo entrati in contatto, almeno una volta nella vita, con il tempo che si scioglie : immersi per ore dentro a un testo, una musica