Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [8M3JDNPF] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [L1DPMABC] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [KVG29J98] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

    Il bambino "gifted" tra sviluppo cognitivo ed emotivo

    Il caso di A., che a 6 anni sapeva leggere e scrivere, ma che a 8 “evita” i rapporti interpersonali. Di Paola A. Sacchetti

    Apprendimento autentico a scuola - "Pillole" per cominciare bene

    Punti di vista diversi, la possibilità di discutere insieme... Una "pillola" audio di Luisa Lauretta (direttrice di "Psicologia e Scuola") e i suggerimenti della professoressa Giuliana Pinto

    Apprendimento Luisa Lauretta: 13 Gennaio 2020

    Buone pratiche di orientamento per gli studenti della secondaria inferiore

    Orientarsi verso la scuola superiore potrebbe diventare un momento di crescita, un’occasione per conoscersi. Di Silvio Oliva

    Silvio Oliva: 10 Gennaio 2020

    Valutazione: test psicometrici o assessment dinamico

    Differenze fra tecniche psicometriche tradizionali e assessment dinamico: un PDF da scaricare a cura di Santo Di Nuovo

    Santo Di Nuovo: 09 Gennaio 2020

    Osservare, riflettere, valutare

    La valutazione può essere assicurata solo da una riflessione attenta e condivisa sullo specifico caso e sul suo altrettanto specifico contesto, e deve sempre tenere conto delle specifiche esigenze dell’alunno, andando al di là delle etichette. Di Santo Di...

    Santo Di Nuovo: 03 Gennaio 2020

    Bambini che mordono i compagni: che fare?

    È importante capire che cosa scatena l’atto aggressivo: ecco alcune strategie per l'insegnante. Di Paola A. Sacchetti

    Autismo e funzioni esecutive - "Pillole" per star bene a scuola

    Un libro e un PDF da scaricare con punti d'attenzione evidenziati da Luigi d’Alonzo e Paola Molteni

    19 Dicembre 2019

    Stress dell'insegnante, come intervenire? - "Pillole" per cominciare bene

    Che cosa rende stressante la professione? Quali interventi mirati sono più efficaci? Un audio di Franco Fraccaroli

    Franco Fraccaroli: 16 Dicembre 2019

    Come motivare gli alunni - "Pillole" per star bene a scuola

    Frame motivanti e frame non motivanti: uno schema di Franco Nanni

    Franco Nanni: 12 Dicembre 2019

    Un’esperienza di yoga e meditazione nella scuola primaria

    La pratica ha portato a un’evoluzione della capacità di ascolto e di convivenza civile all’interno del gruppo-classe. Di Barbara Addario

    Barbara Addario: 10 Dicembre 2019