Articoli
testo | Matematica | Classe 3ª
Numeri e addizioni; uguaglianza; simmetria
1 percorso didattico per: (NUMERI) leggere e scrivere i numeri entro e oltre il 1000; confrontare e ordinare i numeri naturali secondo le relazioni <, >, =; eseguire addizioni senza e con più cambi; (INTRODUZIONE AL PENSIERO RAZIONALE) risolvere problemi con l’addizione; (SPAZIO E FIGURE) riconoscere il punto e le linee; conoscere retta, semiretta e segmento; (RELAZIONI) eseguire classificazioni con i diagrammi di Eulero-Venn e di Carroll.
Scuola primariaMatematica
Crediti
Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifico: Bruno D’Amore NRD Bologna Comitato scientifico per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla NRD Bologna; Graziella Favaro pedagogista Centro COME Milano; Mario Lodi scrittore; Silvana Loiero dirigente scolastico San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ‘92; Maria Cristina Peccianti Università di Padova; Tiziano Pera Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze Università di Torino; Gianfranco Staccioli Università di Firenze e Segretario Nazionale della federazione italiana dei Cemea Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore) Sara Pratesi (coordinamento) Elena Becattini Valentina Cammilli Elisa Cirri Silvia Giotti Chiara Materassi (redattori) Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile) Carlotta Cubeddu Segreteria di redazione: Simona Cencetti Valentina Irene Klasen