Teatro e arte alla Casa della Arti e del Gioco di Mario Lodi

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [WN3CFI6B] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [15NRL2TZ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [HRJD1XDJ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

Teatro e arte alla Casa della Arti e del Gioco di Mario Lodi

Giorgio Scaramuzzino e Roberto Pittarello terranno i prossimi incontri di formazione per insegnanti alla Casa delle Arti e del Gioco di Mario Lodi, il 19 marzo e il 7 maggio. Carla Ida Salviati ci presenta i due appuntamenti.

Dal sito della Scuola del fare

Dalla mostra "Roberto Pittarello e i suoi allievi di Arzergrande. Opere collettive di pittura". Altri scatti qui.

Ciao, andate avanti

Riprendono i seminari alla Casa delle Arti e del Gioco-Mario Lodi a Drizzona, in provincipa di Cremona.

Nei mesi autunnali di quest’anno scolastico, i primi appuntamenti hanno registrato un bel successo, che conferma tutti nell'idea di "andare avanti", seguendo il suggerimento lasciato del maestro Mario Lodi a insegnanti e collaboratori. Si va avanti condividendo esperienze, formandosi, ascoltando voci di persone che possono portare un valore aggiunto nella vita scolastica di tutti i giorni. Ecco perché sono qui a presentarvi gli esperti che interverranno per scambiare esperienze e riflessioni con i partecipanti in due preziosi incontri, previsti per il 19 marzo e il 7 maggio.

Teatro bambino

Il 19 marzo, primo incontro, è dedicato a un tema non solo fondamentale ma di piena attualità: la narrazione e l'espressività teatrale (il titolo esatto è: Teatro bambino, didattica ed esperienza teatrale nella scuola di oggi). La mattina vedrà un’introduzione d'inquadramento e di riflessione: l'ospite è Giorgio Scaramuzzino, regista, attore, scrittore per ragazzi al quale il teatro italiano deve davvero moltissimo per il vento di ricerca e di innovazione che vi ha portato.

Scaramuzzino ha sempre cercato il dialogo con i bambini e con gli insegnanti, ai quali ha proposto innumerevoli occasioni di confronto. I laboratori del pomeriggio saranno condotti da insegnanti e animatrici della Casa delle Arti e del Gioco-Mario Lodi che presentaranno la loro multiforme e lunga esperienza nel settore: Anna Valera, Carla Penati, Marianna Bufano e Simona De Filippi. I partecipanti “proveranno” direttamente tecniche teatrali, confrontandosi con il relatore e con i conduttori dei gruppi secondo le migliori modalità della formazione interattiva.

Arte da fare, arte da scambiare

Il 7 maggio si affronterà un altro tema molto caro alla riflessione lodiana: il linguaggio grafico e pittorico. L'esperto che introdurrà i lavori è anch’esso un ospite davvero d’eccezione: Roberto Pittarello, dell’Università di Padova, è lo studioso che ha fortemente rinnovato l’approccio all’arte e ha dedicato grande attenzione a quella infantile.

Saggista, formatore di docenti, fondatore dell’Associazione La scuola del fare Roberto Pittarello ha aiutato gli insegnanti a costruirsi sguardi divergenti, originali, sempre di grande qualità e spessore educativo.

Nel pomeriggio Roberto Papetti e Barbara Bertoletti, ben noti a chi da tempo segue le attività e le mostre della Casa delle Arti e del gioco di Mario Lodi, metteranno a disposizione nei laboratori le loro esperienze nel campo dell’arte.

Insieme si può!

Non mi resta che invitarvi a partecipare a queste due giornate intensissime, concrete, operative e ricche di spunti da trasferire nella propria realtà, introdotte da due personalità di spicco come Scaramuzzino e Pittarello: entrambi hanno accolto l'invito della Casa delle Arti e del Gioco-Mario Lodi per la grande sintonia con la pedagogia del Maestro. Due incontri preziosi e assolutamente imperdibili.

Per saperne di più

NB - i due seminari sono tra le attività per cui è possibile utilizzare il bonus di 500 euro per l'aggiornamento e la formazione dei docenti

Carla Ida Salviati: 12 Febbraio 2016 Articoli

Condividi:

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola