Insegnare geografia? “Cominciamo dallo spazio vissuto e dalla cittadinanza”

Creatività e motivazione alla base della didattica: intervista a Cristiano Giorda, consulente scientifico di ”La Vita Scolastica"

di Redazione GiuntiScuola15 novembre 20181 minuto di lettura
Insegnare geografia? “Cominciamo dallo spazio vissuto e dalla cittadinanza” | Giunti Scuola

Come si insegna geografia alla primaria? Quali sono i temi da cui partire? E i suggerimenti per una didattica efficace? Cristiano Giorda (Università di Torino, nel comitato scientifico di La Vita Scolastica ) tenta due esperimenti: lavorare con la creatività e sulla motivazione . E ci presenta i percorsi e le didattiche che partono dalla geografia del vissuto (l'aula, la scuola) per arrivare al mondo intero.
Insegnare la geografia attraverso il gioco e tenere sempre presente la cittadinanza sono due delle caratteristiche che ritroviamo nelle sue proposte, come spiega nell'intervista video:

Scarica i materiali di Geografia che trovi nei numeri de La Vita Scolastica : vai all'area DIDATTICA (per abbonati)

Guarda i percorsi e le didattiche di Geografia: sfoglia i numeri de La Vita Scolastica (per abbonati)