Disegnare la scienza per renderla più familiare

Come comunicare la scienza ai bambini? Come rendere accessibili materie "invisibili" come chimica, fisica e microbiologia? Verso un modello di divulgazione più inclusivo, che punta sulle arti visive. Di Matteo Farinella, neuroscienziato

di Redazione GiuntiScuola21 giugno 20175 minuti di lettura
Disegnare la scienza per renderla più familiare | Giunti Scuola

La scienza sta diventando una parte sempre più integrale della nostra vita. Dal momento in cui accendiamo uno smartphone o usiamo un navigatore satellitare, osserviamo il frutto di lunghi anni di ricerca ed ingegneria. Ben presto ognuno di noi potrà avere facilmente accesso al proprio genoma, microbioma e chissà che altro. Proprio per questo, nel mondo della divulgazione scientifica c’é sempre più interesse a parlare di come la scienza puó essere applicata alla vita di tutti i giorni .