Articoli
Versi in gioco
Un percorso per avvicinare bambine e bambini al linguaggio figurato, avviare l’analisi della forma e della struttura di poesie molto diverse e sperimentare forme poetiche come il calligramma e la poesia visiva.
Obiettivi, attività, materiali | DAD e DDI
obiettivi
- Leggere e comprendere semplici e brevi testi poetici mostrando di coglierne il senso globale.
- Comprendere il significato figurato delle parole.
- Produrre testi creativi sulla base di modelli dati.
schede | dad - ddi
Attività 1
Prime analisi
Introduciamo una coppia di poesie, presentate senza dare alcuna spiegazione. Lo scopo è quello di individuare i diversi punti di vista.
Scriviamole alla lavagna e facciamole copiare sul quaderno.
Chiara Carminati, Bruno Tognolini, Rime chiaro scure, Rizzoli
Proviamo a cogliere le differenze con alcune domande:
- Quale poesia descrive il piacere dell’inizio della giornata?
- Quale descrive la fatica di alzarsi dal letto?
Osserviamo ora insieme la forma delle poesie:
- quattro righe (versi) la prima poesia, quattro righe la seconda;
- due rime baciate la prima, due rime baciate la seconda.
Possiamo trarne una pr
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.