Contenuto riservato agli abbonati io+

Uno dei maestri più amati d'Italia: online l'intervista di Carla Ida Salviati su Mario Lodi

È online nel sito di Radio 3 Fahrenheit - FahreScuola, l'intervista di Loredana Lipperini a Carla Ida Salviati su Mario Lodi, la sua vita, la sua opera, il suo incontro con Lorenzo Milani e la sua proposta per la scuola del presente e del futuro. 

di Redazione GiuntiScuola20 febbraio 20121 minuto di lettura
Uno dei maestri più amati d'Italia: online l'intervista di Carla Ida Salviati su Mario Lodi | Giunti Scuola

Il 17 febbraio, giorno del novantesimo compleanno di Mario Lodi, Loredana Lipperini ha intervistato Carla Ida Salviati sulla vita, l'opera, la proposta per la scuola di "uno dei maestri più amati d'Italia".

All'interno dello spazio FahreScuola di Fahrenheit si è così parlato del volume Mario Lodi maestro , e ancora del silenzio e dell'ascolto come cardini di una scuola e di una riflessione sulla scuola che portino il segno più. Nel corso dell'intervista, Carla Ida Salviati ha ricordato il rapporto di Lodi con Lorenzo Milani (un incontro tra "due pensieri e due inquietudini"), l'attenzione del maestro alla felicità e alla serenità del bambino a scuola e la sua militanza nel Movimento di Cooperazione Educativa.

Vi proponiamo di ascoltare insieme a noi l'intervista dal sito di FahreScuola di Fahrenheit .

Dove trovi questo contenuto