Un video per capire meglio la "iperconnessione" dei bambini di oggi

A undici anni e mezzo ricevono il primo Smartphone, dopo un anno si iscrivono a Facebook: Federico Cella e Francesca Rosa su "Il Corriere della Sera" hanno realizzato un filmato per accrescere la consapevolezza del fenomeno

di Redazione GiuntiScuola21 novembre 20181 minuto di lettura
Un video per capire meglio la "iperconnessione" dei bambini di oggi | Giunti Scuola

Il Corriere della Sera ha pubblicato una video guida in cui viene tracciata una guida per proporre ai più giovani i diritti e i doveri nell’uso della rete. L’autore è Federico Cella assieme a Francesca Rosa per la parte illustrativa.

La clip fa capire come i bambini già a undici anni e mezzo (di media) si trovino a ricevere il primo smartphone. Dopo un anno, circa, si iscrivono ai social network, Facebook in particolare.

Il 97% dei 15-17enni va online tutti i giorni tramite telefono , i servizi di messaggistica come Whatsapp oppure Youtube entrano subito nell’utilizzo quotidiano.

Con il video che potete vedere qui sotto è possibile aiutare anche il genitore ad avere consapevolezza del fenomeno sociale e le chiavi di lettura per affrontarlo.

Scuola secondaria di primo gradoScuola secondaria di secondo grado