Articoli
Un mondo sottoterra
Esploriamo i viventi presenti nella terra del nostro giardino e indaghiamo la loro relazione con le caratteristiche del terreno. Costruiamo un terrario di classe.
Obiettivi, attività, materiali
obiettivi di apprendimento
- Individuare e descrivere i viventi del terreno.
- Mettere in relazione le forme di vita osservate con le caratteristiche del terreno.
- Progettare e costruire un terrario di gruppo.
schede e approfondimenti | dad - ddi
Attività 1
Chi vive nella zolla di terra?
Preleviamo una zolla di terra dal giardino, che possiamo arricchire con foglie, rametti, sassi, lombrichi e lumache (da maneggiare con cura e liberare poi nell’ambiente nel punto dove li abbiamo prelevati) nel caso in cui ne sia troppo priva. In classe lasciamo che tutti l’analizzino, anche con la lente d’ingrandimento, e teniamo memoria delle osservazioni.
Dividiamoci in gruppi e diamo a ognuno un quadrato di rete a maglie strette/setaccio e una parte della zolla di terra. Invitiamo a togliere gli eventuali animali presenti e a setacciare la terra: sul setaccio resteranno foglie, rametti, sassi...
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.