Tutti uguali tutti diversi

Una raccolta di scritture sulla diversità.

di Redazione GiuntiScuola08 dicembre 20111 minuto di lettura
Tutti uguali tutti diversi | Giunti Scuola
5 Dicembre 2011 Argomento: La Vita Scolastica

Una raccolta di scritture sulla diversità.

Tutti uguali tutti diversi , De Ferrari, Genova, 2011.

L’Associazione “Insieme per caso” s’impegna dal 2001 a sostenere chi vive la disabilità sulla propria pelle o attraverso la vicinanza con persone disabili. Ha festeggiato i suoi primi dieci anni con un concorso di scritture e con un libretto intitolato Tutti uguali tutti diversi .

Il volume, ben illustrato da Graziella Rebora, raccoglie i testi spediti al concorso: ne hanno scritti adulti e bambini, in prosa e in versi, sul tema della disabilità e, più in generale, della diversità come condizione umana, che tutti rende speciali e partecipi di un destino comune.

Questo soprattutto sorprende dei testi raccolti: è difficile trovarne uno dietro cui si senta la volontà di chi scrive ad esser per forza “originale”, “intelligente”, a stupire il lettore. Più semplicemente, c’è da parte di tutti una grande tensione al dialogo, a condividere con una quotidianità e un vissuto che si fanno ricerca serena e decisa di luoghi e modi per stare bene insieme, ogni giorno: "tutti uguali", appunto, e "tutti diversi".

5 Dicembre 2011 La Vita Scolastica