LIBRI | I cinque malfatti

Un libro da leggere ad alta voce alle bambine e ai bambini per quando fuori piove e c’è freddo, per ripartire dall'empatia

di Carlotta Cubeddu29 ottobre 20141 minuto di lettura
LIBRI | I cinque malfatti | Giunti Scuola
Per me l’inizio dell’anno avviene con il passaggio all’ora solare, è come se nel mio mondo ci fossero solo due stagioni e la più difficile è quella che è iniziata domenica, con un’ora in meno di luce.

Con l'inizio del freddo e del buio mi ritiro sempre più nel divano, con coperta, libro e tisana fumante.

Per questo motivo (un po’ assurdo, lo riconosco) inizio il “mio anno” con voi consigliando:

 

I cinque malfatti, Beatrice Alemagna, Topipittori

5 Malfatti Teaser from Beatrice Alemagna on Vimeo 

 

 

Erano cinque, cinque cosi malfatti, fino al giorno in cui un perfettone disse loro “dunque non servite a niente! Siete delle vere nullità”.

I cinque malfatti sono personaggi con un difetto che però, in fondo, è anche un pregio. Lavoriamo con i bambini sull’accettazione dei propri difetti, sul miglioramento personale e, soprattutto, sull’empatia.

Questo può diventare un gran libro da:

  • leggere in sezione,
  • rileggere,
  • reinventare.

Un giorno possiamo inventare una storia su uno dei malfatti, un giorno invece possiamo trasformare noi stessi in un malfatto (non è semplice, i bambini piccoli non trovano facilmente i propri difetti), un altro giorno ancora possiamo cercare di costruire un perfettone ancora più perfettone, un giorno possiamo vedere il trailer che ho inserito qui per ricordarci la storia e raccontalra noi ecc.

Potremmo anche lavorare sul contrario del super-eroe, il “minor-eroe” o “sub-eroe”: quello che risolve la situazione grazie a un suo difetto, a un buco, a un problema. Un po' come il mio malfatto preferito quando dice "AHAAA! rise lo sbagliato IO, CHE SONO TUTTO SBAGLIATO, QUANDO MI RIESCE QUALCOSA SI FA FESTA!".

Scuola dell'infanziaScuola primaria