Articoli
Testi realistici e testi fantastici
Confrontiamo testi narrativi realistici e testi narrativi fantastici per individuarne le caratteristiche. Cambiamo un elemento di un racconto realistico per inventare e scrivere racconti fantastici diversi.
Obiettivi, attività, materiali
obiettivi di apprendimento
- Leggere testi narrativi individuando le informazioni principali.
- Distinguere testi narrativi fantastici e realistici individuandone elementi e caratteristiche.
schede e lezioni | dad – ddi
Attività 1
Personaggi a confronto
Iniziamo il percorso fornendo a ogni alunna/o il TESTO Il salvagatti, il TESTO Acchiappasasso e due copie della SCHEDA Analizziamo un racconto.
Leggiamo insieme i due testi e chiediamo di sottolineare con colori diversi i protagonisti e i personaggi secondari.
Avviamo quindi una conversazione per esplorare i personaggi delle due storie: quali dei personaggi individuati potrebbero esistere nella realtà, quali no? Perché?
Chiediamo di compilare la parte della scheda relativa alle due serie di personaggi, dopo avere inserito il titolo di ciascun racconto.
Alla fine dell’attività riprendiamo la conversazione.
Chiediamo a bambine e bambini di nominare qualche personaggio fantastico che conoscono: perché secondo loro è fantastico?
Raccogliamo le risposte, poi concludiamo che un personaggio fantastico può essere per esempio una persona dotata di poteri magici, un animale parlante, un oggetto che prende vita, ma anche un personaggio realistico che vive esperienze che nella realtà non sono possibili, come la bambina protagonista del racconto Acchiappasasso.
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.