Articoli
Tempi e aspetto verbale
Leggiamo alcune versioni di fiabe rivisitate e scopriamo l’aspetto dei verbi al passato. Confrontiamo frasi con imperfetto, passato prossimo e passato remoto e produciamo la sintesi e il finale di un racconto.
Obiettivi, attività, materiali
obiettivi di apprendimento
- Utilizzare strategie di lettura per analizzare il contenuto di un testo.
- Riconoscere l’aspetto dei tempi verbali in frasi estrapolate dal testo.
schede e videoletture | dad - ddi
Attività 1
INTRODUZIONE
Un racconto fantastico
Mostriamo un’immagine di Cappuccetto Rosso e chiediamo a bambine e bambini di raccontare l’inizio della fiaba suggerendo alcuni verbi al passato remoto alla lavagna o sulla LIM (per esempio: disse, andò, vide).
Osserviamo che si tratta di azioni concluse e accadute in un tempo lontano, e spieghiamo che questo tempo verbale è quello di solito utilizzato nelle fiabe.
In collegamento con Inglese , possiamo mostrare la VIDEOLETTURA The tunnel (albo illustrato); il racconto di Anthony Browne parla di personaggi attuali ma contiene molti riferimenti alle fiabe. Avviamo una conversazione sulla possi
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.