Articoli
Su “La Vita Scolastica” idee e proposte per una buona relazione scuola/famiglie
Graziella Favaro (direttrice di Sesamo) e Arcangela Mastromarco suggeriscono azioni e strumenti per costruire rapporti costruttivi, in particolare con i genitori immigrati
![Su “La Vita Scolastica” idee e proposte per una buona relazione scuola/famiglie | Giunti Scuola Su “La Vita Scolastica” idee e proposte per una buona relazione scuola/famiglie | Giunti Scuola](/media/filer_public_thumbnails/su-la-vita-scolastica-idee-e-proposte-per-una-buona-relazione-scuolafamiglie-main__748x0_q85_crop_subsampling-2.jpg)
Come ogni mese sulle pagine de La Vita Scolastica anche Sesamo trova di fatto il proprio spazio. Lo fa tramite la rubrica " La scuola è di tutti – Lessico interculturale " dove, nel numero 4, si parla di “ Fare festa con tutte le famiglie ”.
Graziella Favaro (direttrice di Sesamo e direttrice del Centro COME di Milano) e Arcangela Mastromarco suggeriscono idee, azioni e strumenti per costruire una buona relazione con le famiglie, in particolare, con i genitori immigrati.
Nelle scuole multiculturali, si legge nell’incipit, “vengono realizzati, da insegnanti appassionati e competenti, azioni positive di accoglienza , attività ordinarie, e non estemporanee, di insegnamento della lingua seconda e di valorizzazione della diversità linguistica, percorsi interculturali per conoscere le differenze che ci rendono diversi gli uni dagli altri e sottolineare le mille corrispondenze che ci rendono simili”.
L’insegnante Arcangela Mastromarco raccoglie invece alcune buone pratiche a sostegno. Tre in particolare sono le attenzioni e gli obiettivi delle proposte: informare, costruire reti di aiuto e scambiare.
Per gli abbonati a La Vita Scolastica basta cliccare qui e accedere allo sfogliatore (pagine 22-23).
Altrimenti consigliamo di andare a questo link per vedere le proposte di abbonamento alla rivista.