Articoli
Inventiamo e scriviamo storie
Ai bambini piace raccontarsi e condividere le proprie avventure quotidiane: queste storie possono dare il via ad attività di scrittura in classe
La storia di… Dylain
L’insegnante chiede alla classe (o al gruppo di lavoro) se qualcuno ha voglia di condividere un pensiero o un’esperienza con i compagni, anche semplicemente riferendosi a quanto accaduto la mattina stessa dal risveglio all’arrivo a scuola. Dopo il primo racconto spontaneo i compagni possono fare domande per scoprire tutti i dettagli dell’esperienza condivisa da uno degli amici. Mentre i bambini chiedono e il compagno risponde, l’insegnante annota le domande o alcune parole chiave alla lavagna. Il dialogo , il confronto , il rilancio con nuove domande dei bambini, aiutano il narratore a esprimere meglio ciò che ha in mente, oltre che offrire agli ascoltatori materiale da riorganizzare in una nuova narrazione.
1. Scriviamo un testo... in 15 minuti
Una volta che la classe è soddisfatta rispetto alle informazioni raccolte, l’insegnante invita i bambini a scrivere un testo che racconta la vicenda narrata oralmente dal compagno, anche facendo riferimento agli appunti annotati alla lavagna. La scrittura è individuale e a tempo. Se necessario gli allievi possono chiedere aiuto a un pari o al docente.
2. Condividiamo i nostri testi
Terminata la prima stesura dei testi, l’insegnante legge a voce alta le produzioni dei bambini, senza fare riferimento all’identità degli autori. La classe viene così invitata a scegliere il testo migliore rispetto a due parametri: chiarezza del contenuto e piacevolezza. A volte la votazione porta alla selezione di un solo testo, a volte di due.
3. Revisioniamo insieme
La classe a grande gruppo revisiona il testo (o i testi) selezionati. In una prima fase i bambini vengono invitati a evidenziare gli elementi positivi della produzione scelta, successivamente gli allievi concordano una revisione precisa e puntuale. In particolare sono invitati a concentrarsi sui seguenti elementi: comprensibilità; chiarezza e precisione delle informazioni; organizzazione; accuratezza grammaticale; accuratezza ortografica. L’insegnante stimola il contributo di tutti gli allievi, così che il lavoro collaborativo possa aiutare a superare le difficoltà di riscrittura del testo, oltre che rendere più funzionale, piacevole e gratificante questa importante fase del lavoro dello scrittore.
4. Diventare bravi scrittori
Dopo aver revisionato e riscritto collettivamente il testo i bambini provano a proporre alcuni “ consigli per scrivere bene ” da tenere a mente e utilizzare nei futuri compiti di scrittura.
I nostri racconti
Attraverso la ripetizione regolare nel tempo dell’attività è possibile raccogliere i racconti di classe e riproporli come materiali di lettura per il laboratorio di L2, o viceversa , quando l’attività è svolta in laboratorio, utilizzare i testi revisionati dal gruppo come stimolo per ulteriori attività in classe.